Masseria Raino - Solo Oliva Itrana

L’azienda agricola Masseria Raino è ubicata nel comune di Itri (LT) in Contrada Raino s.n.c., alle pendici del Monte Civita, conosciuto nel territorio per il suo celebre e antico santuario mariano.
Di proprietà della famiglia da circa 70 anni, si estende per 18 ettari dai 400 ai 600 m. di altitudine: il suo impianto plurisecolare è esposto a Sud, poggia su roccia affiorante, è terrazzato e incastonato in un bosco ceduo di latifoglie.

Le piante coltivate sono circa 2400 e di cultivar esclusivamente itrana, da esse si ottengono olio extra vergine di oliva e olive da pasto in salamoia.

L’azienda è a conduzione familiare di lunga tradizione: già il nostro bisnonno aveva una attività legata alla produzione e commercializzazione di olive e olio. 

Abbiamo cercato di orientare l’attuale gestione verso la qualificazione dei prodotti, imbottigliando un olio in grado di soddisfare i consumatori più esigenti, ma cercando allo stesso tempo di contenere i prezzi per arrivare sulle mense di tutti.

Le Nostre Olive

La nostra oliva, conosciuta anche come Trana, Oliva Grossa, Esperia, ha una duplice attitudine: tradizionalmente da mensa (Oliva di Gaeta) è usata anche per ottimi oli dalle caratteristiche spiccatamente erbacee, freschi nel fruttato, che richiama il profumo della foglia del pomodoro verde, ma anche sapidi e con particolari sentori esotici quali la banana acerba e l’ananas, nelle produzioni realizzate nei mesi più tardi (dicembre e prime settimane di gennaio).

La Produzione

La produzione è ricavata da olive monovarietali al 100% di proprietà dell’azienda e ottenute con un sistema di coltivazione biologica certificata dall’organismo di controllo e certificazione Suolo e Salute. L’intero ciclo di filiera, dall’oliveto al prodotto finale in bottiglia, è legato al territorio.

La Nostra Storia

Masseria Raino custodisce una storia di famiglia. Non è soltanto un luogo, ma un viaggio nei ricordi. E’ un album da sfogliare per ritrovare persone, ritmi naturali, colori,profumi, sapori semplici e buoni. Le nostre radici affondano in questa terra, proveniamo da una famiglia che produce e commercializza olio da molte generazioni. In particolare, la Masseria fu acquistata dal nonno Antonio agli inizi degli anni Sessanta insieme ad altri uliveti.Ci troviamo a Itri, nel Lazio meridionale. Attualmente l’azienda si estende per circa 18 ettari sulle pendici del Monte Civita. Dall’ uliveto si scorge il mare di Gaeta, la città portuale da cui fin dall’ antichità le nostre olive in salamoia partivano con le navi per giungere sulle mense delle città affacciate sul bacino del Mediterraneo.
L’impianto dell’uliveto è secolare ed è composto esclusivamente dalla pregiata cultivar itrana. I suoi sentori sono spiccati e caratterizzati dalla
presenza di freschi profumi erbacei che richiamano la foglia del pomodoro verde. Al gusto il sentore è ancora evidente e si accompagna
a note di amaro e piccante decise, ma mai eccessivamente pronunciate. Sapori e freschezza di fruttato collocano la nostra oliva nel gruppo delle
più pregiate cultivar italiane. La passione per l’olio non ha smesso di contagiare i figli e i nipoti di Antonio: attualmente l’uliveto è condotto dai nipoti Loredana e Fabrizio, insieme ai figli Sara, Livio e Francesca.
Anche se ancorata alle radici, la produzione della Masseria persegue la qualità attraverso l’utilizzo di pratiche agricole e produttive più moderne
ed efficaci: l’azienda produce olio, paté e olive biologici; i suoi prodotti ricevono premi, riscontri positivi da consumatori attenti e sempre più
consapevoli, segnalazioni in guide specializzate e di settore.
Attraverso la cura dell’uliveto aiutiamo l’ecosistema a vivere, contribuendo alla salvaguardia del paesaggio e di una lunga storia familiare.

Le Donne della Masseria

Generazioni di donne hanno assicurato tutela del paesaggio e lavorato per la valorizzazione dell’azienda. Hanno contribuito, inoltre, alla manutenzione del territorio, limitando e scongiurando l’abbandono, e lottando duramente contro ogni tipo di avversità’. Sono anche oggi parte attiva della Masseria.

100% BIO

Tutti i nostri prodotti sono BIO certificati: olive e olio extravergine provengono dai terreni collinari siti net territorio di Itri (LT).

I Frantoi

L'azienda seleziona i suoi frantoi scegliendoli tra quelli che sottoscrivono accordi di filiera e assicurano qualità, attenzione, rispetto verso una produzione che riceve cure premurose e assidue.

I nostri prezzi

I nostri prodotti puntano a soddisfare i consumatori più esigenti, cercando allo stesso tempo di contenere i prezzi per arrivare sulle tavole di tutti.